Homepage

Portfolio

Portfolio

LinkedIn Instagram YouTube

1996

Nascita della Lucasdesign e inizio dell'attività.

1997

Sebbene l'attività sia partita già a settembre 1996, è solo il gennaio successivo che avviene l’Iscrizione a Registro di Commercio. La sede è un monolocale di 36 m2 e con un unico dipendente: il titolare. Lo studio può già contare su un piccolo ma variegato portfolio clienti, che si amplia progressivamente con importanti mandati nel campo delle tecnologie [EMC], del genio civile [MAWI] e nel settore alberghiero (Hotel du Lac).
Il Parco Botanico delle Isole di Brissago affida alla Lucasdesign il rilancio di una tra le più importanti mete turistiche del cantone.

1998

Lucasdesign, vincendo un concorso di idee, si aggiudica il mandato del Dipartimento del territorio per l'allestimento della documentazione per lo sviluppo e la pianificazione viaria del Piano di Magadino.
Realizza un calendario esclusivo per Basilese Assicurazioni, con una selezione dei soggetti più significativi della fotografia svizzera. Partecipa al concorso per il nuovo logo di Cardada con tre progetti. Tutti si classificano tra le prime dieci posizioni. Lucas Häfliger dirige la produzione di un filmato promozionale per Crossair, prodotto da Videosigma e con la partecipazione del noto comico Enzo Jacchetti.

1999

Crossair assegna a Lucasdesign la realizzazione delle campagne pubblicitarie con fotografie di Marco D’Anna e la creazione di un calendario illustrato da Petra Häfliger distribuito in tutta Europa. Inizia un'importante collaborazione con due agenzie pubblicitarie sviluppando, con queste ultime, importanti progetti di comunicazione e corporate per Banca Popolare di Sondrio (SUISSE), Delcò Mobili, Garage Rivapiana, Ospedale regionale di Lugano (con S’DB) e Ofima (con SCM Marketing Consult).
Si amplia il numero dei collaboratori, che passa a due dipendenti e un apprendista, oltre al titolare.

2000

Progetta l’immagine coordinata dell’Hotel Ascona, iniziando con l'albergo una collaborazione che prosegue tutt'ora. Per Genio Beton progetta il nuovo logo e la relativa corporate e da inizio alla creazione di personalissimi calendari illustrati.
Si occupa per SCM Marketing del rebranding di Fidinam e la progettazione della relazione d’esercizio.
La collaborazione con la rinomata fiduciaria proseguirà per altri sei anni.
Su incarico di S’DB, progetta la nuova relazione d’esercizio della SES, corredata da un’interessante ricerca fotografica che abbina elementi della natura al lavoro delle persone.

2001

Per il gruppo Fidinam, progetta la corporate della neonata GPM, Global Property Management e una serie di brochure promozionali. La progressiva crescita dell'agenzia rende indispensabile una sede più ampia, quella attuale, con una superficie di ca. 150 m2.
Cardada Impianti Turistici SA seleziona il progetto “Gulliver”, presentato dalla Lucasdesign al concorso del 1998, quale logo per il rilancio della montagna, richiedendo all'agenzia di realizzarne l’intera corporate, l'immagine pubblicitaria, le insegne e la segnaletica. Realizza per Crossair / Swissair un’importante campagna promozionale.

2002

Si occupa della corporate e documentazione aziendale di Anamedica, principale laboratorio d’analisi privato del bellinzonese.
Con il coordinamento di S’DB progetta per la Società Elettrica Sopracenerina il nuovo marchio dell'azienda e la relativa corporate design. Insieme all’architetto Filippo Broggini, idea e realizza una tensostruttura espositiva permanente, collocata nella corte dello storico palazzo Sopracenerina a Locarno.

2003

Laube SA si rivolge a Lucasdesign per rilanciare la propria attività di carpenteria e promuovere il nuovo settore delle case modulari. Il rebranding, la documentazione aziendale, le strategie di comunicazione e lo storico spot del coniglietto affiancano lo slogan “Laube. Un tetto… è tutto”, ad oggi ancora in uso.
Per Hotel du Lac progetta un restyling completo dell’immagine coordinata e delle brochure promozionali.
Su mandato di S’DB crea una serie di pannelli espositivi che descrivono l’idea di Vittorio Storaro, “La città della luce”, offerta della SES alla città di Locarno per festeggiare il 100° anniversario dell'azienda elettrica.
Progetta e realizza due monografie per gli scultori Paolo Selmoni e Luca Marcionelli.

2004

Per S’DB progetta materiali di comunicazione per congressi, stand fieristici e una raffinata brochure aziendale per Fresenius Medical Care, Italia. Sempre in collaborazione con S’DB progetta inoltre, per SES, una campagna pubblicitaria cantonale realizzata con dodici fotografi, e la nuova linea della Relazione d’esercizio.
Lucasdesign diventa nuovo partner creativo di BSI, Banca della Svizzera Italiana, realizzando una serie di annunci pubblicitari e la nuova linea grafica per la relazione d’esercizio.

2005

Dopo un’ampia selezione, BSI affida a Lucasdesign il rebranding della Banca. L’importante progetto vede impegnato lo studio per oltre 16 mesi. Simbolo della comunicazione della Banca diventa lo storico violino Guarneri del Gesù Panette, 1737, per il quale viene realizzato anche un prestigioso volume.
L’agenzia si occupa integralmente della comunicazione del mondo BSI, compreso il progetto Marta Argerich, il coordinamento e la gestione produttiva di spot pubblicitari, gli shooting fotografici a Parigi, Zurigo e Milano.

2006

Prende avvio un restyling globale dei supporti di comunicazione per Banca del Sempione e la concezione della nuova Relazione d’esercizio. Un'importante collaborazione ancora in atto.
Per le Isole di Brissago Lucasdesign rinnova integralmente l’immagine grafica, i supporti informativi e segnaletici presenti nel Parco Botanico, la brochure e le pubblicazioni, crea inoltre una serie di immagini decorative per le camere della rinnovata villa Emden.

2007

Banca Zarattini, affida a Lucasdesign la progettazione della propria documentazione.
Nasce un’interessante collaborazione con L’ideatorio, laboratorio di idee ed esperienze, per le scuole elementari e medie, creato e coordinato da Giovanni Pellegri.
Lucasdesign, insieme a Hilda design matters di Zurigo, partecipa al concorso di idee, tra cinque agenzie svizzere, aggiudicandosi il rebranding di Banca Popolare di Sondrio (Suisse).

2008

Nel nuovo anno prende avvio il progetto BPS (SUISSE) per la quale Lucasdesign realizza l’intera corporate design, la comunicazione istituzionale, declinando l’immagine coordinata nelle varie sedi della Svizzera, attività che gestisce ancora oggi. Per Bellinzona Turismo progetta e realizza due brochure su itinerari paesaggistici e culturali. Per BSI progetta un personalissimo calendario fotografico, la cui realizzazione viene affidata il primo anno a Marco D’Anna e negli anni successivi ad altri fotografi di fama internazionale, quali Erwin Olaf, Fernando Bayona e Eugenio Recuenco.

2009

Lucasdesign cura per il prodotto Ticinella di Rapelli un’importante campagna di comunicazione a livello svizzero. Oltre ai vari supporti pubblicitari e uno stand itinerante per degustazioni e promozioni, produce un TV Spot, affidandone la regia ad un giovane e promettente Pierre Monard, alcuni anni più tardi, vincitore al Festival cinematografico di Soletta con un proprio lungometraggio. Dalla creatività di Lucasdesign nasce l'identità di Birra Gottardo, sviluppandone il naming, l’intera corporate e il packaging design.
Per Salvioni arti grafiche, crea una sofisticata brochure di presentazione.

2010

La fiducia di BSI nei suoi confronti permetterà a Lucasdesign di coordinare e supervisionare importanti produzioni fotografiche in Portogallo, Parigi, Berlino e in California.
Parallelamente viene rivisto stilisticamente l’intero impianto di comunicazione della Banca e coordinati i ricercatissimi allestimenti tematici nelle oltre cinquanta vetrine della Svizzera, curandone anche il design dei supporti stessi.
Crea e ne curerà per svariati anni l’immagine di L’Officina Home Interiors, un luogo unico nel locarnese per l’arredamento e l’oggettistica esclusivi.

2011

Lotti SA commissiona a Lucasdesign un rebranding completo dell’immagine e la produzione di una brochure aziendale. L’Azienda Elettrica di Massagno la incarica del proprio rebranding aziendale, la realizzazione di un nuovo bilancio annuale e un’importante campagna di comunicazione nella Capriasca in previsione dell’inaugurazione della nuova sottostazione di Tesserete, per il quale evento Lucasdesign curerà l’organizzazione dei festeggiamenti.

2012

Il gruppo Rapelli commissiona a Lucasdesign la produzione di altri quattro TV Spot per Ticinella, realizzati in Valle Maggia, Bellinzona, Piora e Lucomagno con una troupe di oltre venti persone e un’organizzazione capillare. Vengono concepiti la corporate identity e i supporti di comunicazione per Patrimony 1873, prestigioso family office di BSI. Lucasdesign lavora all'importante azione di comunicazione per la nuova sede a Bioggio di Autors SA, concessionaria ufficiale Renault in Ticino.
L’esigenza di spazio aumenta e lo studio si amplia ulteriormente, occupando gli attuali 300 m2.

2013

Lucasdesign coordina il rinnovo dell'immagine di BSI, dapprima definendo il bando di concorso internazionale per il mandato e successivamente sviluppando l'idea creativa vincente, ideata dall'agenzia madrilena Saffron Brand Cosultant, declinandola in seguito su tutti i supporti.
Presenta, a un concorso su invito di Piaget, il concetto creativo per la realizzazione di un prestigioso cofanetto di presentazione a tiratura limitata, per l’alta gioielleria. Inizia così una collaborazione triennale nella realizzazione di supporti di comunicazione molto esclusivi. Viene selezionata da AET per un concorso di idee tra tre agenzie altamente qualificate, per la realizzazione della propria comunicazione, risultandone vincitrice.

2014

Con un progetto che vede lo studio impegnato per un intero anno, nascono la nuova corporate identity, l’immagine coordinata e la comunicazione di AET, una relazione professionale mai interrotta.
Inizia per Lucasdesign un’interessante esperienza in ambito naturalistico, dapprima con il progetto Loco-Niva La via delle Vose, e in seguito per il comune di Prato Leventina con il Sentiero geoturistico del Campolungo.

2015

Prosegue l’esperienza creativa per temi ambientali con il progetto del Percorso del Monte Piottino, in collaborazione con la ditta Consultati.
Lucasdesign realizza e coordina per il gruppo Artisa, il gala inaugurale per la nuova sala eventi di Castione. Un evento denso di sorprese musicali, gastronomiche e performances artistiche con oltre 600 ospiti.
L’Istituto di previdenza del Cantone Ticino, si rivolge a Lucasdesign per la realizzazione della propria immagine ccordinata, del sito web e in seguito del bilancio aziendale.

2016

Ennio Ferrari si rivolge a Lucasdesign per la realizzazione della propria corporate identity e di un’ampia serie di supporti alla comunicazione.
All’inaugurazione di Alptransit a Bodio viene presentato il filmato La via dell'energia realizzato da Lucasdesign. Un racconto con spettacolari riprese, che parte dal Gottardo e si estende lungo il fiume Ticino sino al lago Maggiore, sulle fonti naturali e la produzione di energia pulita fornita da AET.

2017

Quest'anno segna l’inizio di nuove importanti collaborazioni, con il Museo d'arte della Svizzera Italiana (MASI) e il LAC (Lugano Arte e Cultura) per vari eventi espositivi, tra i quali il concetto di comunicazione per l’evento Focus India. Per il Consorzio Correzione Fiume Ticino (CCFT), Lucasdesign definisce le strategie di comunicazione del progetto di rinaturazione del fiume Ticino, denominato Parco fluviale Saleggi-Boschetti a Bellinzona, e ne progetta i vari supporti cartacei e informativi della 1° fase di comunicazione.

2018

Altre due realtà imprenditoriali, Vetreria Beffa e Liner, realizzano con Lucasdesign un radicale restyling della propria immagine e della comunicazione.
Lucasdesign sviluppa per BNT Banca [di Banca Popolare di Sondrio Italia - casa madre di BPS (SUISSE)], l’idea promozionale per il prodotto finanziario “Cessione del quinto”. Il progetto comprende il naming (Amico Quinto) il logo e un divertente filmato, le cui animazioni sono state realizzate in collaborazione con il celebre Studio Bozzetto di Milano.

2019

Lucasdesign supporta la pasticceria Schröder nel restyling del logo e la realizzazione del packaging della premiata Spampezia.
Nasce il progetto Laube Home che, con una comunicazione cartacea e multimediale adeguata, rafforza in maniera importante la presenza di Laube nell’ambito della realizzazione di case modulari.
L'agenzia sviluppa per Banca Raiffeisen Bellinzona e Visagno decorazioni site specific e segnaletica per la nuova sede di Claro, declinate in seguito all’agenzia di Arbedo.
Progetta la futura linea grafica per la comunicazione di Cardada che verrà implementata progressivamente nell’anno successivo.

2020

A Lucasdesign viene assegnato dalla Città di Bellinzona, dal Cantone Ticino e dalle FFS l'impegnativo mandato di comunicazione per la presentazione pubblica del progetto del futuro quartiere Officine di Bellinzona. La realizzazione della comunicazione riassunta in un'esposizione in Piazza del Sole a Bellinzona, su una superficie di oltre 400 m2, ha coinvolto lo studio e i suoi partner per quasi 12 mesi. Nel padiglione sono stati presentati, con l'ausilio di pareti luminose esplicative, i progetti e i modelli 3D dei cinque studi multidisciplinari selezionati, tra cui quello vincente. Sono inoltre stati realizzati due filmati e un sito web, oltre all'organizzazione e coordinamento della comunicazione, della presentazione alla stampa, delle serate pubbliche con le autorità e del sondaggio pubblico.

2021

Il nuovo anno inizia aggiudicandosi il mandato della Città di Bellinzona per affiancare Erlebnisplan AG di Lucerna nella concezione e realizzazione del nuovo InfoPoint dell'Organizzazione Turistica Regionale, a Bellinzona. Lo stesso concetto viene declinato ed applicato successivamente alle sedi di Biasca, Airolo e Olivone.
Realizza, per la nuova società Kwickenergy, una campagna social a livello nazionale.
Progetta e realizza per Calore SA la comunicazione nell’ambito del progetto della nuova centrale termica di Locarno.
Per Banca Popolare di Sondrio Italia concepisce la campagna, i supporti di comunicazione e gli elementi espositivi, realizzati in occasione dei festeggiamenti del 150° della Banca con una serie di appuntamenti culturali ed espositivi nel 700° di Dante Alighieri.

2022…

Diventa principale partner di Bellinzona e Valli Turismo per la progettazione degli stampati rivolti ai visitatori della regione. Per la Città di Lugano, Lucasdesign realizza una brochure promozionale, destinata e distribuita ad un target internazionale selezionato.
Su incarico delle FFS allestisce un padiglione informativo per la popolazione di Arbedo-Castione, sul futuro Impianto industriale, in occasione della pubblicazione dei piani.

Come riportato nell’intervista pubblicata su Ticino Economico nel mese di giugno (che vi invitiamo a leggere), la caratteristica dell’agenzia è sempre stata la capacità di rinnovarsi costantemente, mantenendo al contempo la sua identità genuina e un livello molto alto di soddisfazione della clientela.

Altri progetti, ci auguriamo, saranno elaborati nel tempo. Non vi resta dunque che seguirci su Lucasdesign.ch o venirci a trovare nella nostra sede.